Lettori fissi

giovedì 20 gennaio 2011

S.Sebastiano

S.Sebastiano è il patrono del nostro borgo e oggi i bimbi non vanno a scuola...e la tradizione vuole che si cucini la lasagna e per dolce ci sia il migliaccio .Stamattina c'è la processione,che porterà il Santo in giro per tutta Marigliano,poi si svolgerà una specie di mercatino con bancarelle varie,ci sono le giostre e infine,stasera,spettacolo di fuochi pirotecnici imperdibile!!!
S.Sebastiano era un alto ufficiale dell'esercito romano sotto Diocleziano.Era cristiano e usava la sua influenza per salvare i cristiani perseguitati da questo feroce imperatore....
Quando Diocleziano venne a sapere della sua religione,lo condannò a morte se lui non avesse rinnegato la sua fede....cosa che Sebastiano non fece...così fu trafitto dai dardi del suo esercito.
Tuttavia non morì,ma i soldati credendolo morto lo abbandonarono sul luogo....fu salvato da una donna,che lo curò e lo fece stare bene.
Ma il suo desiderio di martirio lo riportò da Diocleziano,che lo fece uccidere a colpi di flagello e poi,per essere sicuro della sua morte,lo fece decapitare....

2 commenti:

  1. Ciao Connie,
    grazie per aver condiviso la storia di San Sebastiano, non la conoscevo.
    Buona festa!

    RispondiElimina
  2. Ciao Connie San Sebastiano è anche il patrono del mio ns comune di residenza, però non c'è una festa così bella.
    Manu

    RispondiElimina