Lettori fissi

lunedì 15 febbraio 2010

Un pò della nostra storia...
Pulcinella (napoletano: Pulecenella) è una maschera napoletana della commedia dell'arte
La maschera di Pulcinella è stata inventata ufficialmente dall'attore Silvio Fiorillo nella seconda metà del Cinquecento. Le origini di Pulcinella sono però molto più antiche. Le ipotesi sono varie: c'è chi lo fa discendere da “Pulcinello” un piccolo pulcino perché ha il naso adunco; c'è chi sostiene che un contadino di Acerra, Puccio d'Aniello, nel '600 si unì come buffone ad una compagnia di girovaghi di passaggio nel suo paese.
Puccio d'Aniello era il nome di un contadino di Acerra reso famoso da un presunto ritratto di Annibale Carracci, dalla faccia scurita dal sole di campagna ed il naso lungo, che diede vita al personaggio teatrale di Pulcinella. Pulcinella ha incarnato e continua ad incarnare il tipo napoletano, ancora oggi all'estero, il personaggio che, cosciente dei problemi in cui si trova, riesce sempre ad uscirne con un sorriso, prendendosi gioco dei potenti pubblicamente, svelando tutti i retroscena.

5 commenti:

  1. non ne conoscevo le origini
    buona settimana!!!
    silvia

    RispondiElimina
  2. anch'io non conoscevo la storia, grazie per averla condvisa!
    Ho visto che stai partecipando al sal rovaris, chi lo sta organizzando?
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Lo sta organizzando Kati sul forum di xsp...se vuoi partecipare fammelo sapere ho due schemi...e si parte ad Aprile,quindi c'è tutto il tempo...

    RispondiElimina
  4. grazie per questo appunto di storia...non la conoscevo..kiss..Iulia

    RispondiElimina