Lettori fissi

domenica 15 agosto 2010

Ferragosto a casa

Buon ferragosto a tutte...devo dire che qui il tempo è "della serie non si capisce"...nel senso che fa un caldo terrifichevole e il cielo è coperto come se dovesse scoppiare un temporale all'improvviso...mah!
Noi non ci siamo mossi di casa come da tradizione:la regola(del marito ovvio....) vuole che sia così perchè oggi escono in tanti,troppi e si finisce per incappare in file mostruose e spiagge iperaffollate con "quelli"(eufemismo che sta per bbbbbbbiiiiiiiiiiip)che fanno i gavettoni(a me piacciono ahahahah ci avreste giurato eh?????!)...Ma c'è anche un tocco di leggenda come si usa da noi al Sud...:quando eravamo più piccoli e stavo dalla nonna materna(io vivevo a Nocera Inferiore e lei a Somma Vesuviana)mio zio,fratello di mamma,ci portava al mare...quel giorno non si andava e noi si piangeva fino allo stremo delle forze(eravamo piccoli)allora la nonna ci diceva che non si poteva uscire il giorno della "maronn'Assunt"(madonna assunta in cielo)perchè i demoni e i diavoli vari,incattiviti particolarmente, erano pronti a farci del male(provocando incidenti e accadimenti più o meno gravi) visto che la Madonna saliva al cielo per essere "assunta" appunto...e la cosa più bella è che non era una cosa detta tanto per zittirci,perchè poi,cresciuti un pò,se ci trovavamo al mare in quel giorno perchè avevamo la casa fittata per le vacanze,nessuno di noi si tuffava proprio per paura di annegare(e non è uno scherzo...noi ci crediamo proprio a questo...chiamatela sciocca superstizione medievale,ma è così...)e forse...sotto sotto,è per questo che si continua a stare a casa in questo giorno...
Comunque vi volevo mostrare la seconda tappa del mio Sal BBD...(a proposito invito le mie amiconzole saline a mandarmi le loro foto che le pubblico!!!)
Questo è il cucù meraviglioso che ci siamo regalati io e il maritozzo per il nostro anniversario(era da tanto che lo desideravamo!!!)
Questo è il sal ovviamente aahahah
...e questa è la mia madonnina che va...

5 commenti:

  1. ehm, ehm..... sono rimasta un pò indietro... ma rimedierò presto...perdono.....
    un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. ciao tesoro, anche io sono a casa..........e se da te sembra che debba venire un temporale, qui lo ha fatto ieri e oggi abbiamo temperature polari, ahahhhahaha, buon ferragosto, katy

    RispondiElimina
  3. Siamo in tante ad aver trascorso il ferragosco in casa ed in famiglia, io lo trovo rilassante! Bellissima la tua madonnina, è tratta da un dipinto splendido, non vedo l'ora di vederla finita, bravissima!

    RispondiElimina
  4. anche io sono superstiziosa...e questa storia non la conoscevo...un abbraccio...appena posso ti invio la foto di quel poco che ho fatto..un abbraccio..Iulia

    RispondiElimina
  5. Tanti km di distanza eppure le stesse "tradizioni". Anche le ns. nonne dicono che il giorno di ferragosto non si fa il bagno perchè il mare si "prende" una persona!!!Però del fatto di non uscire di casa non lo sapevo.
    Manu
    p.s. i tuoi lavori sono bellissimi come sempre

    RispondiElimina