Lettori fissi

lunedì 18 gennaio 2010

A gentile richiesta...


Ami me l'ha chiesta ed io non posso resistere...così ecco a voi la ricetta del "nostro" migliaccio!!!Pregherei le mie gentilissime amicuzze Campane di non essere troppo cattive con me,laddove la mia ricetta si dovesse troppo discostare dalla loro(hihihi...scherzo,lo sapete che vi voglie bbene assaje!)

Ingredienti:
250 gr.di ricotta
250 gr.di semola.
1 litro di latte
750 gr.di zucchero
18 uova
una bustina di vanillina
la scorza di un limone
un pizzico di sale.

Preparazione:
Mettete il latte in una casseruola antiaderente e fatelo bollire,unite poi la semola a fontanella.
Fate addensare e togliete dal fuoco(ovviamente non troppo alto).
Una volta raffreddato il composto unire le uova una alla volta e amalgamare.
Aggiungere poi la ricotta che avrete emulsionato allo zucchero,la vaniglia,la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale.
Verrà fuori un composto abbastanza molle,ma non c'è problema,in forno si addenserà....
Ovviamente c'è chi mette anche l'aroma millefiori,oppure il fiori d'arancio...io preferisco di gran lungo un bicchierino da caffè di Strega di Benevento!!!
Mettere in forno a 170/180 gradi,in una tortiera cosparsa di olio oppure sugna(no burro perchè da noi, nei dolci tipici non si usa)probabile che ne vengano due,cercando di mantenersi al di sotto del bordo di almeno un paio di cm(poi se piace alto,anche meno)....quando avrà preso un bel colorito bruno/dorato e si sarà staccato dal bordo è pronto per essere mangiato!
In realtà si mangerebbe freddo del tutto,ma io lo adoro caldissimo da mangiare con il cucchiaio!
Qui iniziamo a farlo il 17 gennaio(da qui il detto:A S.Antuon' ogni migliacciello è buono!) e finiamo di farlo a Carnevale...quindi fino a quella data ogni giorno è buono per gustarselo...però attente alle calorie esagerate!hihi

8 commenti:

  1. Grazie cara per i complimenti!
    Mamma mia quanto zucchero e uova nel migliaccio, Connie!!!
    Però... una fetta non si può negare, grazie amica mia per la ricetta,
    Amalia

    RispondiElimina
  2. non ti preoccupare questa ricetta va più che bene ti faccio i miei complimenti anke se a me viene più sottile comunque bravissima e grz le metterò a confronto

    RispondiElimina
  3. Ciao Giorgia,da quanto tempo!tutto ok?spero di sì!un bacio grandissimo!
    Ami....e sì c'è da prendere qualche chiletto ahahah...ma una volta l'anno dai!un bacio forte forte

    RispondiElimina
  4. grazie per la ricetta Connie! vado a copiarla e la proverò anche se non potremo (mio marito ed io) gustarla in compagnia di mia figlia causa sua intolleranza al lattosio. E qui, ce n'è tantissimo! Anche nella bassa padana i dolci di Carnevale non si preparano con il burro; io utilizzo lo strutto.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo una cosa: per Pasqua mi prenoto già la ricetta della Pastiera!!!!!
    Bacioni Marm-Donatella

    RispondiElimina
  6. Donatella tranquilla quella non può scappare anche perchè è il mio dolce preferito!buona serata

    RispondiElimina
  7. deve essere buono , lo faccio e poi ti dico . Un baciuzzo.

    RispondiElimina
  8. Ok Terry fammi sapere hihi...un bacio anche a te!

    RispondiElimina